Un movimento ed un fenomeno in costante crescita quello dei foodblogger.
Fortunatamente la passione per la cucina non conosce crisi.
Quali sono in migliori blog che parlano di cibo, che ci raccontano con entusiasmo e passione la cucina e le ricette delle regioni d’Italia e del mondo?
La cura dei particolari, per esempio, sia per quanto riguarda il sito che per gli argomenti proposti; le funzionalità del blog devono risultare chiare ed intuitive. La user experience, la semplicità di utilizzo del sito, è importante e non deve essere mai sottovalutata, così come la precisione delle ricette e la trasparenza del linguaggio.
Le immagini sono un altro spetto fondamentale, che non può più essere sottovalutato: la parte visiva è fondamentale per catturare l’attenzione, appassionare ed invogliare il lettore.
Le foto sono, inoltre, uno dei migliori “mezzi” di condivisione sui maggiori social network. E nel cibo sono i social media visuali a fare da padroni.
A tal proposito, vi invitiamo a visitare il nostro nuovo profilo Pinterest. È appena nato, ma crescerà sano, allegro e vivace 🙂
E a proposito dei social: la comunicazione, il dialogo sono fondamentali. Chi non ascolta, non dialoga, non risponde e non crea relazioni con i propri lettori, faticherà a mantenere un blog di successo nel medio lungo periodo.
Per finire, ultimo ma non per importanza, vi è il fattore più significativo di tutti: la passione. Se viene trasmessa la passione per la cucina e quello che si ama fare, allora si ha le carte in regola per attirare a sé il più vasto pubblico possibile.
Ecco alcuni dei blog che ci piacciono di più. Piacciono anche a voi?
- Il cavoletto di bruxelles: senza dubbio uno dei punti di riferimento. È aperto dal 2005. si caratterizza per uno stile grafico minimalista ed elegante, con splendide fotografie e ricette che rinnovano piatti tradizionali con un tocco di fantasia.
- Giallo Zafferano: uno dei siti che non ha bisogno di presentazioni, creato dall’apprezzata cuoca Sonia Peronaci. Oggi conta oltre 3,5 milioni di utenti al mese ed è il sito di cucina più visitato d’Italia.
- L’Albero della Carambola: forse un po’ scarno dal punto di vista grafico, ma interessante vivace, dal punto di vista dei contenuti. Da ricordare, quando si è in cerca di nuove idee.
- GiKitchen: Ovvero la cucina di Iaia & Maghetta Streghetta. Paghetta Streghetta è anche un personaggio da fumetto che aleggia su tutti i piatti, le ricette, le immagini proposte e che rimane impresso nella mente.
- Sorelle in Pentola: Chiara e Angela Maci, che dal web hanno conquistato anche la televisione. Nel sito una frase che è una dichiarazione d’intenti, citazione di Marcel Proust: “Un vero viaggio non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi”.
- London Fridge: Rebecca, che gestisce e cura il blog, tiene a precisare che non è una foodblogger. Si tratta solo un’abile copertura: in realtà si tratta di ironia, semplicità e competenza in cucina. L’ironia si vede già dal nome del blog che gioca sull’assonanza tra le parole inglesi bridge e fridge.
- Sweet & Geek: Un blog davvero particolare, per gusti particolari… ma assolutamente da non perdere! Torta Walking Dead, magma al cioccolato, uova di drago…
- La cuochina sopraffina: “Ricette semplici, veloci e pratiche per tutti i gusti! […] Nella vita reale sono una giornalista, […] ma ormai vivo anche di cucina”.
- La Signora dei fornelli: Nato per passione, il sito è diventato una vera e propria Associazione che diffonde la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino.
- Un biscotto al giorno: Elegante e pulito, il blog è un concentrato di golosità, originalità, dolcezza: muffin, creme, torte, cupcake…
L’elenco potrebbe continuare a lungo. Per questo primo post, ci fermiamo qui. Nelle prossime puntate altri blog sulla cucina tutti da provare, frequentare, assaggiare, assaporare…