Pochi giorni fa a Padova è stato presentato il progetto “Family Bag – Non Sprecare, il Nuovo Stile di Vita”.
Il Ministero dell’Ambiente e Unioncamere Veneto hanno firmato una dichiarazione d’intenti per il buon esito del progetto. Conai e i sei Consorzi Nazionali per il Riciclo degli Imballaggi recapiteranno una prima fornitura di Family bag ai 100 ristoranti individuati da Unioncamere Veneto, dove verranno esposte e messe a disposizione di tutti i loro clienti.
L’iniziativa ha lo scopo di cambiare le abitudini degli italiani a tavola e promuovere comportamenti virtuosi volti a combattere lo spreco di cibo, fornendo ai ristoranti alcune bag realizzate in cinque diversi materiali: carta, legno, plastica, alluminio e acciaio.
I diversi contenitori saranno a disposizione dei clienti dei ristoranti aderenti all’iniziativa, i quali potranno usufruirne per portare a casa l’eventuale avanzo del pasto, evitando così sprechi alimentari. (*)
Dalla campagna “Tenga il resto” di Monza al progetto “Se avanzo mangiatemi” ideata da Comieco e realizzata in collaborazione con Slow Food Italia, molte sono le iniziative nate negli ultimi mesi per ridurre lo spreco.
Atra testimonianza dell’impegno verso la riduzione dello spreco, ci arriva dalla Francia con l’iniziativa “gourmet bag” grazie alla quale, le autorità della regione centro meridionale che comprende Lione, hanno dato il via a una campagna di promozione per l’uso della doggy bag nei ristoranti locali.
In Spagna, inoltre, grazie allo spot televisivo di una birra analcolica che promuove l’uso della doggy bag per portare via con sé il cibo avanzato, questa buona pratica è diventata virale sui social network e ha fatto sì che la doggy bag ufficiale della campagna, venisse distribuita in tutti i ristoranti spagnoli.
(*) Tratto da: http://www.e-gazette.it/sezione/imballaggi/via-progetto-family-bag-contro-spreco-cibo-ristorante